corso di Web journalism

23 settembre: Corso di Web Journalism, prima lezione

Corso professionale rivolto a chi intende scrivere contenuti sul web come web writer, copy o giornalista .

Prima lezione lunedì 23 settembre 19-21: La scrittura 

  • Dalla macchina per scrivere ai social.  
  • L’evoluzione del giornalismo. Come e perché. La crisi dell’editoria.  
  • Evoluzione della scrittura [Simbolo] L’ipertesto e il web (numeri italiani e confronti con il mondo). Casi e Storie interessanti. 
  • Cosa cambia? Velocità, interazione bilaterale,  giornalismo partecipativo. Nasce un nuovo lettore che cambia le regole. 
  • Che fine ha fatto la notizia. Il concetto di notiziabilità 
  • Il passaggio tra cartaceo e web-writing. Come si scrive per il web (vari esempi di stampa on line italiana e non solo) 
  • Workshop: come si scrive sul web 
  • La diffusione dei social: cosa cambia ancora nel mondo della scrittura. Il lettore diventa editore? I social come fonte di informazione  

Seconda lezione lunedì 30 settembre 19-21: I mezzi 

  • Panoramica dei media:  
  • Differenza tra mezzo media e informativo 
  • Overview dei canali. Differenze e interazioni. Analisi dei mezzi ed evoluzioni 
  • televisione digitale e satellitare. Considerazioni sul mezzo di massa 
  • giornali cartacei e online,  
  • social network  
  • blog 
  • va ancora di moda? Segreti per realizzarne uno di successo 
  • Influencer (Instagrammer, Blogger, YouTuber) 
  • Sito, come realizzarlo. Storie di successo o interessanti casi da cui attingere idee professionali 
  • Display: l’informazione a portata di mano. Vantaggi e svantaggi 
  • Esempi di presenze cross-mediali. Come cambia il contenuto nei vari mezzi 
  • Workshop: come si scrive sui social 

Terza lezione lunedì 7 ottobre 19-21: Le nuove frontiere della comunicazione 

  • Multicanalità: vantaggi e svantaggi. Le fake news e la ricerca di fonti auterevoli: numeri e dati 
  • L’audience: dai Baby Boomers ai Nativi Digitali 
  • cosa sono veramente i social e come si possono usare per creare una identità virale, aumentare autorevolezza e risolvere una crisi (esempi interessanti) 
    – quali si possono usare per il giornalismo 
    – come si devono usare 

Strumenti di analisi per identificare un target e pianificare delle campagne [Simbolo] come fare business con i social media 
– come si fanno i contenuti per i social (Dalla scrittura ai contenuti visivi (video): brevi, d’impatto, virali, ecc.. 
– come si gestiscono i social 

  • workshop: contenuti e immagini su Facebook, Instagram Linkedin 
    Come si misurano i social: metriche vere, metriche che sono una “bolla”, metriche da perseguire 
    – algoritmi: cosa sono, come si cavalcano senza farsi cavalcare 
    – come ci si promuove attraverso i social  
    – come si monetizza 

Quarta lezione lunedì 14 ottobre: Integrazione tra i media e la pubblicità 

La carta stampata e web: utilizzo di strumenti CMS (WordPress), tecniche di promozione e moltiplicazione della visibilità dei contenuti. 

  •  L’utilizzo di strumenti di GOOGLE: AdWords, AdSense, Analytics, linguaggio SEO e campagne SEM  
  • Come è cambiata la pubblicità. La pubblicità “fai da te” sui social.  
  • Misurazione dei risultati e considerazioni. Casi e Storie interessanti 
  • Esercizio finale in aula (insieme): come preparare una strategia di comunicazione su carta stampata e su internet (google, social, web, ecc)  
  • Presentazione di casi reali da tenere d’occhio  
  • Il futuro dei social networks e del giornalismo secondo gli esperti di settore.  
  • I nuovi device. Considerazioni e riflessioni finali. 

Costo: 290€ oppure 80€ singola lezione, con pagamento tramite PayPal (amministrazione@labomilano.it) o bonifico (IBAN IT83A0501801600000016810434 intestato ad Associazione Labò) 

Chiusura iscrizioni: 10 settembre 

Le docenti:

La giornalista Serena Burioni, la giornalista esperta di web e autrice Michaela K. Bellisario, la giornalista Silvia Calvi, l’esperta di marketing digitale Elisa Vignati

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