Corso di “Petfiction”

di Anna di Cagno ed Elena Mearini

COSTO: 399 €+IVA in presenza, 249 €+IVA via Zoom

18 ore di lezione

L’importanza e la funzione degli animali per il nostro benessere psicofisico è ormai riconosciuta dalla scienza. In questo ultimo anno, poi, chiunque ne abbia uno si è accorto ancora di più di quanto la loro presenza e il loro amore abbiano fatto la differenza nelle giornate vuote e solitarie del lockdown. Ma gli animali sono anche, e da sempre, grandi protagonisti della grande letteratura, perché sono simboli potenti delle nostre paure, ossessioni, aspirazioni, sogni, vizi e virtù. Da Argo a Snoopy, da Moby Dick alla Gabbianella e il gatto hanno dato voce alle nostre emozioni più intense. Pet Fiction è un corso di scrittura creativa, a cura diAnna di Cagno ed Elena Mearini, dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Otto lezioni in cui verranno illustrate tecniche e segreti per mettere i nostri migliori amici al centro di un racconto.Come sempre, si attingerà a grandi romanzi ma anche a fumetti, film d’animazione e canzoni contanti ospiti ed esperti. È inoltre previsto l’intervento diMaria Teresa Carbone, autrice per Emons di “111 cani e le loro strane storie”. Obiettivo finale del corso è la realizzazione di un’antologia di racconti scritti dai partecipanti e pubblicata da Morellini Editore. Sarà possibile frequentare il corso in presenza nell’aula corsi di Milano o a distanza, in diretta via Zoom. Tutte le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste in qualsiasi momento dagli studenti.

Il corso prevede un totale di 18 ore. Sarà articolato su 7 lezioni ogni lunedì dalle 18:30 alle 20.30, a partire dal 27 settembre a cui si aggiungerà una giornata finale di “lavoro” di 4 ore insieme in un sabato di fine novembre da definirsi. 

Giovedì 8 luglio alle 19si terrà un primo incontro, trasmesso anche online, presso la sede di Labò (viale Zara 9, Milano), per presentare il programma del corso e cominciare a conoscere i candidati protagonisti delle meravigliose storie che costruiremo insieme. Per l’evento in presenza, prenotazione obbligatoria a segreteria@labomilano.it.

DATE:

27 settembre
4 ottobre
11 ottobre
18 ottobre
25 ottobre
8 novembre
15 novembre
4 dicembre

Potrebbero interessarti anche...