Corso sulla voce per insegnanti e scrittori con Marcella Formenti


Il corso si svolgerà online sulla piattaforma “Meet“.

A chi si rivolge il corso:

Docenti scuola infanzia 
Docenti scuola primaria 
Docenti scuola secondaria I grado 
Docenti scuola secondaria II grado
Chi fa presentazioni o interventi in pubblico
Chi ama la lettura e la letteratura 
Chi scrive

Programma:

1) PAROLA SCRITTA E PAROLA LETTA
Ovvero il RITMO, TONO, VOLUME E PAUSA NELLA LETTURA ad alta voce e in quella mentale. Scopriamo insieme quanto questi quattro elementi siano determinanti per una efficace lettura ad alta voce e quanto li possiamo ritrovare anche nella parola scritta. Vedremo insieme come un uso corretto dei quattro elementi possa condizionare, nella lettura mentale e ad alta voce, l’andamento della narrazione in meglio o peggio. Attraverso dei semplici esercizi impareremo a “far suonare”, in modo più intonato e fedele, la parola scritta, così come l’autore l’ha immaginata o suggerita nella sua opera. 


2) LA PERSONALITA’ DELLA TUA VOCE
Cosa rende la nostra voce unica? Quali sono gli elementi di forza e i difetti da ridimensionare. Faremo un’analisi ognuno della propria voce e degli elementi che la compongono. Vedremo da vicino gli intercalari, culturali e personali, i paraverbali (di respiro e verbali). Scopriremo la tua identità come narratore di te stesso. Durante la lezione eseguiremo degli esercizi utili a conoscere e migliorare ognuno di questi elementi. 


3) LA VOCE NELLA NARRAZIONE 
L’uso della voce come strumento di affabulazione. La voce amica e la voce nemica nel nostro lavoro. Scopriremo gli errori da evitare e i punti vincenti di una narrazione/discorso. Attraverso dei brevi speech, ispirati alla professione di ognuno dei partecipanti, analizzeremo punti di forza e elementi da migliorare. Verranno dati degli esercizi utili a potenziare le proprie caratteristiche vincenti e migliorare le fragilità nel proprio stile narrativo/vocale. 


4) LA POSTURA
La voce come corporeità, come azione all’esterno, tangibile e identificabile. Conosceremo parte del  lavoro da fare sul corpo per agevolare l’uso corretto della voce. Faremo esercizi e vi verranno dati dei consigli su errori posturali che pregiudicano l’emissione corretta della voce. A questi si aggiungeranno altri esercizi per usare una corretta respirazione.

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

Modulo 1: 7 marzo dalle 11 alle 13
Modulo 2: 21 marzo dalle 11 alle 13
Moduli 3 e 4: 18 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16

L’insegnante

Marcella Formenti è un’attrice, speaker, ballerina di tango, drammaturga di testi teatrali e di narrativa per adattamento alla scena. È diplomata alla Scuola Civica d’Arte DrammaticaPaolo Grassi”, ha un Executive Master presso la Scuola del Piccolo di Milano per il corso di alto livello Masterclass. È stata dirigente del direttivo Arci Bellezza di Milano dal 2002 al 2009 come consulente della Commissione Cultura.

Costi

36,60 euro (30 euro+IVA) a modulo,
109,80 euro (90 euro+IVA) per tutti e 4 i moduli.

Per info e iscrizioni scrivi a: segreteria@labomilano.it

Acquista qui il corso completo.
Per acquistare i moduli singolarmente scrivi a segreteria@labomilano.it

Potrebbero interessarti anche...