Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso di scrittura di Sara Rattaro – V edizione

È il principale corso della Fabbrica delle Storie, da dove son usciti diversi autori pubblicati da editori a livello nazionale.

Giunto alla quinta edizione, è condotto da Sara Rattaro e si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per la strutturazione di un racconto: la trama, i personaggi, le emozioni, i tempi della narrazione… Inoltre, al termine di ogni lezione interverrà uno scrittore per raccontare agli iscritti la propria esperienza e suggerire le modalità di scrittura più adatte per ogni genere letterario. Il corso è suddiviso in 2 moduli: teorico e pratico, con la possibilità di scrivere un racconto per un’antologia che sarà pubblicata da Morellini Editore (per partecipare a questo modulo è prevista una selezione).

Queste le antologie delle precedenti edizioni:

La vita vista da qui (2018)

Settimo non rubare (2019)

La leggerezza del perdono (2020)

Sui miei passi (2021)

Come si accede


Da quest’anno il corso è suddiviso in 2 moduli:
– il primo teorico, ovvero le 4 lezioni, al costo di 390 euro + iva;
– il secondo pratico, ovvero la possibilità di scrivere un racconto che verrà poi pubblicato in un’antologia edita da Morellini Editore nella collana “I Minolli”, al costo di 390 euro + iva (sono comprese 10 copie dell’antologia conclusiva del corso). Per partecipare a questo modulo è prevista una valutazione preliminare per un massimo di 12 partecipanti (invio cv e un racconto di 3000 battute a: info@morellinieditore.it).

Al termine di ogni lezione interverranno scrittori di riconosciuta fama  per raccontare la propria esperienza, dare una panoramica sui generi letterari e dare suggerimenti agli allievi. Tra i docenti delle edizioni precedenti Emanuela Abbadessa (romanzo storico), Massimo Birattari (libri per ragazzi), Federica Bosco (scrittrice di romance), Chiara Moscardelli (giallo rosa), Paolo Roversi (gialli e noir), Elena Mearini (scrittura poetica), e ancora Gabriella KuruvillaStefano CorbettaErica ArosioGiorgio Maimone e molti altri.

Date e orari
5 febbraio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > Introduzione, la trama e la storia, il punto di vista, spazio e tempo della narrazione e la premessa drammaturgica;
5 marzo: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > La trama: come si costruisce?
2 aprile: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I personaggi: principali e secondari, complessi e piatti, dialogo e descrizione;
7 maggio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I cinque sensi e le emozioni.


Sono previste ore aggiuntive di editing one-to-one con Sara Rattaro da programmare direttamente con la docente.

Termine per la consegna dei materiali per la selezione:  29 gennaio 2022. Da inviarsi, esclusivamente in formato digitale, a: info@morellinieditore.it.

Lo staff competente provvederà a fornire un responso sull’accettazione o meno della candidatura entro il 2 febbraio 2022.

Il costo complessivo di entrambi i moduli del corso è di 780 euro+IVA.