laboratorio di scrittura poetica

5 ottobre, h.14.30-18.30 Laboratorio Scrivere una poesia, prima lezione del corso di scrittura poetica a cura della docente di scrittura creativa e poetessa Elena Mearini. A fine corso, prevista la pubblicazione di una raccolta delle poesie degli allievi.

struttura: 4 incontri teorico-pratici al sabato pomeriggio (14.30-18.30)

LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA

Un percorso di quattro incontri per allenare lo sguardo poetico e imparare a scrivere versi partendo dall’ascolto di sé e dall’approfondimento delle figure che la realtà ci mette a disposizione.  «La poesia è alla portata di chiunque sappia riconoscerla ed accoglierla. Scopriremo come fare per metterla a fuoco e darle una voce che sia nostra, propria del mondo che ci portiamo dentro» spiega Elena Marini. 

L’ampio spazio riservato all’esercitazione scritta verrà integrato con letture ed analisi dei più significativi poeti moderni e contemporanei.

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un’antologia che raccoglierà i componimenti dei partecipanti, in collaborazione con Passione Scrittore, ciascun partecipante riceverà 2 copie dell’antologia, che sarà ordinabile presso Mondadori Store.

struttura e argomenti:

  1. Lettura e analisi di poesia- Esercizi di visualizzazione creativa- abituarsi a scrivere per immagini- La struttura della poesia- Il verso libero.
  2. Analisi delle parole- chiave attorno alle quali si sviluppa la poesia- Il ritmo e la musicalità nella poesia- Esercitazione pratica.
  3. Lettura e analisi di poesia- La realtà al servizio della poesia- Il proprio vissuto emotivo al servizio della poesia- Esercitazione pratica.
  4. I temi della poesia- La voce e il contesto nella poesia- Lettura e confronto dei componimenti realizzati. 

Costo: 490€ incluse le copie della pubblicazione, con pagamento tramite PayPal (amministrazione@labomilano.it) o bonifico (IBAN IT83A0501801600000016810434 intestato ad Associazione Labò)

Chiusura iscrizioni: 25 settembre

La docente: Elena Mearini è nata nel 1978 e vive a Milano. Lavora per diversi anni per una compagnia che si occupa di teatro ragazzi. Conosce poi la realtà del disagio occupandosi di laboratori in carceri e comunità. Nel 2009 esce il suo primo romanzo “360 gradi di rabbia”, edito da Excelsior 1881, nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo “Undicesimo comandamento”. Dal 2010 collabora con il settimanale “Vita no profit”, raccontando in chiave letteraria fatti di cronaca. Collabora con la rivista letteraria “Atti impuri” e con la casa editrice NoReplay. Cura la raccolta di racconti “Latte, chiodo e arcobaleno” per NoReplay Editore, firmando un racconto. Partecipa come autrice alla raccolta di racconti “Vacanze milane”, a cura di Luca Doninelli. Nel 2013 pubblica la silloge “Dilemma di una bottiglia” per Edizioni Forme Libere. 

calendario: 5 ottobre, 19 ottobre, 9 novembre e 23 novembre

Potrebbero interessarti anche...