Gli eventi della settimana a Labò

Incontro online con l’autrice

“Il mostro del Verbano”
 Quando: Mercoledì 31 marzo 2021 ore 19.00
Dove: Online sulle pagine Facebook Labò Morellini Editore.
Laura Veroni presenta il suo “Il mostro del Verbano“.

Il Verbano Cusio Ossola, tranquilla provincia piemontese, nota per i suoi luoghi di interesse storico, per la bellezza dei suoi giardini, per il clima mitigato dalla presenza del Lago Maggiore sul quale si affaccia, nonché meta turistica e luogo di relax, si trasforma all’improvviso in un posto da incubo. Un pericoloso serial killer, che sceglie le sue vittime tra le ragazze giovani, carine, more e con i capelli lunghi, si aggira per le vie della città. Una di loro, Samara Antonioni, creduta morta dal mostro, riuscirà miracolosamente a salvarsi. Samara potrebbe rivelarsi una testimone scomoda per l’assassino, che, nel frattempo, ha catturato la sua quarta preda, Veronica Bocci. Ma la giovane sopravvissuta alle torture del mostro giace in uno stato semi vegetativo, a seguito della prolungata mancanza di ossigeno al cervello, provocata dallo strangolamento messo in atto dal suo carnefice.

Tutta la vicenda si svolge in due momenti, due spazi temporali distinti: oggi e prima. A raccontare i fatti è Maraide, sorella maggiore di Samara, che si intrattiene con una misteriosa interlocutrice, la cui identità verrà svelata solo alla fine. Alla storia delle due sorelle e delle vittime del mostro, si intreccia la vicenda personale del commissario Valerio Vailati, che segue le indagini, e di sua moglie Lorena, colpiti da una tragedia familiare che complicherà il loro rapporto e che si intreccerà in maniera inaspettata alla storia portante del romanzo.

Dialogano con l’autrice Mauro Morellini, editore e Ambretta Sampietro, curatrice della collana “Delitti di lago” e giornalista. 

Quinto contest di improvvisazione letteraria

Venerdì 2 aprile 2021, ore 20.00
Online su Zoom

 Tornano i contest di improvvisazione letteraria! Anche questa volta online.
Per iscriversi è sufficiente scrivere a segreteria@labomilano.it.
Una volta versato il costo di 15 euro (10 per i soci Labò) riceverete il link di Zoom al quale collegarvi dalle20.00 alle 20.15 per assistere all’estrazione del tema.
Avrete tempo fino a mezzanotte (non oltre! Farà fede l’orario della mail) per realizzare il vostro racconto (non ci sono limiti di battute) e spedirlo via mail.
Nei giorni successivi una giuria selezionata di scrittori e giornalisti premierà il vincitore, con un buono acquisto di 80 euro offerto da Morellini Editore.
Cosa aspettate a iscrivervi?!

I CORSI DA NON PERDERE
GIALLO DI SERA
Corso di scrittura

con Paolo Roversi

22 e 29 aprile 2021
Quali sono le differenze tra romanzo giallo, poliziesco, noir thriller? Come si struttura un testo per questo genere letterario? Il corso a cura di Paolo Roversi, noto giallista milanese, intende approfondire le classiche (e le nuove) regole del giallo cercando di capire come applicarle al meglio alle nostre storie. Durante le ore di lezione verranno spiegate nel dettaglio le varie fasi – e i trucchi – necessari per la stesura di un giallo avvincente, ricco di colpi di scena ma, soprattutto, credibile. Infine, si ragionerà sul plot e e la trama di una storia gialla che potrà poi diventare un racconto, o meglio ancora, un romanzo. Per maggiori info scrivici a info@morellinieditore.it
TUTTI I MARTEDÌ DA LABÒ… L’ALVEARE CHE DICE SÌ!

L’Alveare che dice Sì è una piattaforma che supporta i piccoli produttori a km0: iscrivendosi all’Alveare del proprio quartiere, si ha l’opportunità di sostenere l’agricoltura locale e scoprire un nuovo modo per mangiare meglio.
Sull’Alveare Isola si possono acquistare infatti verdura, frutta, carne, uova, latticini, pane, miele, marmellata, pasta e tanto altro.
Gli acquisti avvengono online, e poi il martedì sera presso Labò e il sabato mattina presso Isola Pepe Verde c’è la distribuzione dei prodotti. 
Non c’è nessun minimo d’ordine e l’iscrizione è gratuita. 
Per i soci di Labò, un codice sconto di 5€ valido per il primo ordine: ALVELAB21. Il codice sconto è utilizzabile sull’intera rete de L’Alveare che dice Sì. 
Per ulteriori informazioni si può consultare l’Angolo dei membri o contattare il gestore ai recapiti indicati sulla pagina del singolo Alveare. 
CORSO PER LIBRAI

Vuoi lavorare in libreria?Hai da sempre il sogno nel cassetto di aprire la tua libreria? Ora è il momento di farlo!
Librai in Corso è un’associazione culturale costituita da librai ed esperti del settore editoriale. Da sempre rivolgiamo lo sguardo verso il futuro, ipotizzando cambiamenti ed alternative possibili. In anni di lavoro e di studio abbiamo costruito un bagaglio di conoscenze professionali con docenze o direzioni di Corsi di Alta Formazione inerenti il settore librario.

A partire dal 7 aprile si svolgerà un corso intensivo per librai online. Ventidue ore complessive ripartite in moduli di due ore ciascuno in cui imparare e interagire direttamente con i docenti in maniera semplice, immediata ed efficace.Le lezioni si svolgono sulla piattaforma Zoom.Il costo di partecipazione è pari a 340,00 euro ma per gli iscritti entro il 31 marzo è in promozione a 300,00 euro. Approfitta subito di questa occasione e segui questo LINK!www.libraincorso.itinfo@libraincorso@gmail.com