Gli eventi della settimana a Labò

OPEN DAY • PET FICTION

Da Argo a Moby Dick, gli animali sono da sempre un efficace spunto narrativo e un simbolo potente per la grande letteratura.
Durante gli ultimi due anni, inoltre, sono stati per molti di noi i migliori “compagni di lockdown”.
La loro presenza nella nostra vita segna sempre una differenza tra prima e dopo, e chi ha, o ha avuto la fortuna di vivere quella relazione unica che si crea con un “pet” sa che contiene un mondo di storie che meritano di essere raccontate.
Con questo spirito è nato PetFcition, il primo corso di scrittura creativa dedicato ai nostri amici a quattro zampe, a cura di Elena Mearini e Anna di Cagno.
L’obiettivo finale del corso è pubblicare la prima antologia di racconti che metta al centro quella capacità unica che gli animali hanno di interpretare la vita e restituirle un senso che noi umani, a volte, dimentichiamo.

Lunedì 27 settembre alle 18.30 presso lo spazio Labò ne parleremo insieme ad Anna di Cagno ed Elena Mearini, le docenti del corso, illustreremo il percorso di scrittura e presenteremo i prestigiosi ospiti (tutti rigorosamente pet-lovers) che hanno accettato di essere con noi.
Il corso inizierà il 18 ottobre e sarà frequentabile sia in presenza che in remoto.

Gradita la prenotazione presso segreteria@labomilano.it.
All’entrata verrà richiesto il green pass.
L’evento potrà essere seguito anche online in diretta sulle pagine Facebook Morellini Editore e Labò
.

I CORSI DEL NUOVO ANNO
Il corsi di Fabbrica delle Storie sono tornati con nuove proposte e docenti esperti per venire incontro a ogni esigenza.
I corsi sono disponibili in presenza e in versione online.
Per accedere ai corsi in presenza è necessario esibire Green Pass.Si parte tra pochissime settimane!
Per info, costi e iscrizioni scrivi a
info@morellinieditore.it
Tutti i corsi:
 Pet Fiction di Anna di Cagno ed Elena Mearini
DAL 18 OTTOBRE
Gli animali sono da sempre, grandi protagonisti della grande letteratura, perché sono simboli potenti delle nostre paure, ossessioni, aspirazioni, sogni, vizi e virtù. Da Argo a Snoopy, da Moby Dick alla Gabbianella e il gatto hanno dato voce alle nostre emozioni più intense. Pet Fiction è un corso di scrittura creativa, a cura di Anna di Cagno ed Elena Mearini, dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Otto lezioni in cui verranno illustrate tecniche e segreti per mettere i nostri migliori amici al centro di un racconto.
Scrittura storica di Emanuela E. Abbadessa
Il corso, dopo un’introduzione su nascita e fortuna del romanzo storico, si propone di fornire norme generali per la redazione di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca passata, senza incorrere nei più comuni errori e in anacronismi (anche linguistici e stilistici). Tratta inoltre il romanzo ucronico, pseudo-storico, fantastorico e multitemporale. Tra gli obiettivi ha quello di fornire, attraverso approfondimenti, un’ipotetica via possibile per liberarsi dall’eccesso di autobiografismo, spesso presente nei primi tentativi di narrazione, attraverso la retrodatazione di una vicenda.
 Il corso di scrittura per ragazzi di Massimo Birattari
DA FEBBRAIO 2022
Come si diventa scrittori per ragazzi? Dove si cercano le idee? Come si arriva allo stile e al lessico giusti? Quali sono i più efficaci espedienti narrativi per mantenere vivo l’interesse dei lettori? Questo corso-laboratorio è rivolto sia agli aspiranti scrittori sia a insegnanti, animatori e genitori che desiderano imparare le tecniche per scrivere insieme ai ragazzi.
 Metodo Caviardage base di Sarah Pellizzari Rabolini 
9 OTTOBRE
Il Caviardage è una tecnica per trovare la poesia nascosta in un testo e liberare le parole. Da un’idea di Tina Festa, ideatrice del MC, nel corso base si apprende correttamente​ il processo del Metodo Caviardage​ sperimentando​ personalmente le tecniche, attraverso esercitazioni guidate​, per poter continuare a dedicarsi al Metodo Caviardage dopo il corso, in autonomia.
 Metodo Caviardage e Relazione d’aiuto: corso di 1°livello per Operatori della Relazione d’Aiuto di Raffaella Resnati e Valeria Salsi
6 NOVEMBRE
Destinato a counselor, psicologi, educatori e arteterapeuti (danza, teatro, musica e arte), questo corso permette di utilizzare il Metodo Caviardage, con le sue tecniche di scrittura creativa poetica, finalizzato ad agevolare la capacità di introspezione dell’individuo e facilitare l’espressione di vissuti interni. 
 Corso di aggiornamento sul Metodo Caviardage con Giovanna Palumbo
7 NOVEMBRE
Un corso per approfondire le nozioni imparate durante il corso base, per padroneggiare con maggiore maestria e consapevolezza questa tecnica.
LE ATTIVITÀ DEL TEATRO FONTANA

Continuano le convenzioni con il Teatro Fontana con sconti riservati agli iscritti alla newsletter Labò.

Ecco gli spettacoli delle prossime settimane, nel banner sottostante potrete trovare la scontistica riservata:Dal 6 al 17 ottobre avremo Tradimenti di Harold Pinter con la regia di Michele Sinisi.
Dal 19 al 24 ottobre la compagnia milanese servomutoTeatro presenterà Tycoons.
Dal 26 al 29 ottobre Marco Cacciola andrà in scena con Io sono. Solo. Amleto e con Farsi silenziodue spettacoli di nuova drammaturgia prodotti da Elsinor.