Gli eventi della settimana a Labò

La nuova ondata di casi a Milano e le probabili imminenti disposizioni ci impongono di sospendere le attività in presenza a Labò – come già saprete, questo vale anche per gli eventi di BookCity previsti a Labò, per la prima volta tra le sedi della prestigiosa manifestazione.
Tuttavia, vogliamo dare un segnale di presenza continuando la nostra attività, sempre in diretta, ma via web.
Labò è nato come luogo di aggregazione, quindi non vediamo l’ora di vedervi qui e chiacchierare attorno a uno spritz. 
Non potendolo fare per qualche tempo, abbiamo deciso di non andare comunque in letargo, ma continuare a offrire i nostri incontri, i nostri corsi e le nostre iniziative, a questo punto, magari, anche a una platea più ampia grazie all’universalità del web.

E così, rilanciamo una delle iniziative più originali e apprezzate di Labò: il Contesti di improvvisazione letteraria.
Manteniamo gli incontri del mercoledì, trasmessi in diretta FB da Labò.
E continuano i corsi e il gruppo di lettura, ma in modalità online.

Noi continuiamo a mettercela tutta. Voi continuate a seguirci, e far girare le nostre iniziative: se non altro, gli eventi online potranno seguirli anche i vostri amici a Canberra e a Ouarzazate.

Mercoledì 28 ottobre alle 19:00 
Per festeggiare i 10 anni, “Sulla sedia sbagliata” (Morellini Editore), il romanzo di esordio di Sara Rattaro, esce in una nuova edizione presentata dall’autrice e corredata dalle fotografie di scena di Marco Barberis tratte dallo spettacolo teatrale “Vittime e carnefici” con riduzione, adattamento e regia di Giorgia Brusco
Elena Uber presenta il suo “In questa terra piatta e bassa” (Morellini Editore), ambientato in un territorio nel cuore della pianura padana nel quale s’avvicendano tre generazioni tra miseria e rassegnazione, in un vuoto di parola che sembra dar corpo all’impossibilità di riscatto. Una saga familiare fatta di asprezza, tentativi di fuga, ancoraggi al territorio.

QUARTO CONTEST DI IMPROVVISAZIONE LETTERARIA 
 
Tornano i contest di improvvisazione letteraria. E, visto che di questi tempi è meglio non stare troppo vicini, abbiamo studiato il modo per partecipare da casa, mantenendo lo spirito iniziale. Per iscriversi è sufficiente scrivere a segreteria@labomilano.it.

Una volta versato il costo di 15 euro (10 per i soci Labò) riceverete il link di Zoom al quale collegarvi dalle 19,45 alle 20 per assistere all’estrazione del tema. Avrete tempo fino a mezzanotte (non oltre! Farà fede l’orario della mail) per realizzare il vostro racconto (non ci sono limiti di battute) e spedirlo via mail.

Nei giorni successivi una giuria selezionata di scrittori e giornalisti premierà il vincitore, con un buono acquisto di 80 euro offerto da Morellini Editore.
Cosa aspettate a iscrivervi?!
Visita il nostro sito per saperne di più.

Ancora pochi giorni per iscriversi al seminario “Lo sviluppo della trama” con Sara Rattaro.
Lo sviluppo della trama di Sara Rattaro.
Si tratta di un seminario tenuto dalla scrittrice affermata Sara Rattaro. Una storia contiene mille e più trame. Un bravo scrittore deve trovare una di quelle che funziona meglio ma soprattutto la più adatta al proprio modo di raccontare. «Lo faremo insieme. Vi guiderò alla caccia di quella trama che funziona all’interno di una qualunque storia che vi può capitare tra le mani. Non vi insegnerò solo a fare del vostro meglio ma un vero e proprio metodo di lavoro» spiega la docente Sara Rattaro.
QUANDO: 3 incontri al giovedì dalle 19 alle 21
DATE: 5 e 19 novembre, 3 dicembre 2020

Per maggiori informazioni visita il sito di Labò.

Di seguito gli altri corsi di autunno da non perdere:
Corso di autofiction di Anna di Cagno ed Elena Mearini;
L’arte di (ri)leggere e scrivere: gruppo di rilettura classici di Anna di Cagno ed Elena Mearini;
Corso sull’uso della voce con Marcella Formenti;
Teoria, strumenti e tecniche per realizzare in classe un corso di fiabe di Ughetta Lacatena (sulla piattaforma Wikiscuola che, oltre a erogare crediti formativi, riconosce il Bonus Docenti);
 A scuola di scrittura con i classici della letteratura di Anna di Cagno ed Elena Mearini (sulla piattaforma Wikiscuola che, oltre a erogare crediti formativi, riconosce il Bonus Docenti);
Corso per istruttori di Mindfulness.
TUTTI I NOSTRI CORSI (tranne quello sull’uso della voce e quello per istruttori di Mindfulness
) SONO ANCHE IN VERSIONE ONLINE CON IL 25% DI SCONTO. Scrivi a segreteria@labomilano.it per saperne di più.

 
Infine, questa settimana al Teatro Fontana (via Boltraffio 21) lo spettacolo “Il figlio che sarò“, di e con Giuseppe Semeraro e Gianluigi Gherzi. Un canto lirico dedicato alla figura del padre, alla sua assenza e alla sua incapacità di dialogare  con le generazioni più giovani.
Ti ricordiamo che i soci Labò hanno diritto a sconti per gli spettacoli del Teatro Fontana.
Scopri tutte le convenzioni e gli sconti riservati ai soci Labò alla pagina dedicata.


Grande novità: Labò è anche su Instagram!

Cerca “spazio_labo” su Instagram, clicca “segui” e rimani aggiornato su tutte le novità della nostra associazione culturale!
Foto, eventi, corsi e molto altro sul nostro nuovo canale social.
Contribuisci anche tu a far crescere la community!

Clicca qui  per seguirci!