Raccontare il viaggio e l’incontro.

giovedì 20 febbraio alle ore 18 in occasione della Giornata Mondiale dell’Antropologia in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca tavola rotonda “Raccontare il viaggio e l’incontro: antropologia, turismo e fotografia”, una tavola rotonda per aprire una conversazione tra professionisti di diverse discipline: Quali sono le peculiarità dello “sguardo” con cui antropologi, giornalisti e fotografi colgono le differenze culturali e restituiscono il punto di vista delle persone che incontrano in viaggio? In che modo gli editori che si occupano di turismo possono valorizzare e far dialogare il loro lavoro?

Ne discutono Francesco Vietti (antropologo, Università di Milano Bicocca), Tino Mantarro (giornalista, Touring Club Italiano), Davide Montenovi e Margherita Dametti (fotografi, Il Maestro&Margherita) e Mauro Morellini (editore, Morellini Editore).

Per l’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica “Il mondo dell’antropologia”: 20 immagini scattate da giovani antropologi dell’Università di Milano Bicocca sul campo delle loro ricerche. Le fotografie documentano il lavoro etnografico condotto in aree più o meno lontane (dall’Italia alla Nuova Caledonia, dalla Bosnia alla Repubblica Dominicana) fornendo un ritratto originale dei luoghi e delle pratiche culturali studiate.

Febbraio 20, 2020 / 6:00 pm – 8:00 pm

Potrebbero interessarti anche...