Seminario sull’ironia femminile con Federica Bosco

Federica Bosco

Organizzato dalla scuola di scrittura creativa La Fabbrica delle storie, seminario sulla scrittura ironica femminile condotto da Federica Bosco, una delle più amate ed apprezzate scrittrici italiane.

Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 17

COSTO: 120 euro

Seminario intensivo con l’attrice Federica Bosco per esplorare tutti gli aspetti -fisici e narrativi- dell’ironia femminile

Il seminario è approfondimento sul genere letterario femminile e della sua potenza – nonostante in Italia sia dichiaratamente considerato di serie B – e ascesa prepotente del genere con l’arrivo di Bridget Jones che ha sdoganato un vero e proprio genere finalmente scorretto e ironico.

Si definirà il concetto di ironia, (cosa è e cosa non è) leggendo estratti di testi che sono considerati utili alla comprensione della differenza e si tratterà il tema della costruzione di un personaggio, di un buon antagonista e di una storia che regga all’inizio alla fine con un arco di trasformazione degno di questo nome. Dell’ importanza del ritmo, di come sia fondamentale tenere il lettore avvinto dalla prima pagina e portarlo sulle montagne russe della risata e del pianto.

E di come non sia strettamente necessario scrivere un’autobiografia come opera prima per non bruciarsi tutto il repertorio!

Potrebbero interessarti anche...